LO SPETTACOLO “ANDANDO VIA” IN SCENA IL 22 AGOSTO A GALTELLÌ

La riproduzione tessuta dell’opera che Maria Lai dedicò alla scrittrice nuorese esordisce come scenografia dell’omonimo spettacolo teatrale che sarà portato in scena sabato 22 agosto nell’Anfiteatro Comunale di Galtellì alle 21.30.

Le figure femminili tessute nella riproduzione della celebre opera di Maria Lai prenderanno vita grazie alla sceneggiatura originale scritta da Neria De Giovanni, studiosa e massima esperta di Grazia Deledda. Cosima, Olì, Maria Noina, La Madre, Annesa, Marianna Sirca e le dame Pintor torneranno ad essere protagoniste, dopo il successo letterario, nello spettacolo teatrale che andrà in scena nel prestigioso Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Nato per volontà di Giuditta Sireus, ideatrice dell’intero progetto e regista della rappresentazione, lo spettacolo si avvale di professionisti di prim’ordine, come la presidente e direttrice artistica della compagnia teatrale Il Crogiuolo, l’attrice Rita Atzeri. Oltre a interpretare Cosima, ha anche il ruolo di coordinatrice teatrale dell’opera e in tale veste ha scelto personalmente le attrici, tra le migliori in Sardegna, che interpreteranno i vari personaggi: Maria Loi (Marianna Sirca), Manuela Ragusa (Olì), Maria Grazia Bodio, Isella Orchis e Gisella Vacca (rispettivamente Ruth, Ester e Noemi Pintor), Monica Zuncheddu (Maria Noina), Miana Merisi (Annesa) e Carla Orrù (Maria Maddalena, La madre).

Al centro del racconto anche il portale con la geografia astrale, che nell’opera originale apre lo sguardo dello spettatore agli undici pilastri. Il portale, attraverso la leggiadra interpretazione della danzatrice Claudia Tronci, si fa varco d’accesso al mondo letterario e terreno delle donne di Grazia Deledda, ma anche mezzo per un viaggio nell’universalità dell’Arte.

Arricchisce lo spettacolo la prestigiosa colonna sonora originale, ideata da Luca Pincini, con la collaborazione e le esecuzioni musicali di Gilda Buttà, Raoul Moretti, Gavino Murgia e dello stesso Pincini.

La qualità eccelsa delle singole espressività artistiche e del risultato d’insieme si manifesta anche negli abiti di scena, accuratamente realizzati dalla Sartoria Sorelle Podda e dall’Atelier Inveloveritas.

ANDANDO VIA. OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA – LO SPETTACOLO

Sabato 22 agosto 2020, ore 21.30

Galtellì, Anfiteatro Comunale

Ingresso gratuito

Come previsto dalle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ingresso e la partecipazione agli eventi sarà consentito in osservanza delle disposizioni di legge. Tutti i presenti avranno l’obbligo di indossare la mascherina. L’organizzazione provvederà a disporre i posti a sedere con il distanziamento previsto dalla normativa.