LO SPETTACOLO “ANDANDO VIA” IN SCENA IL 5 MARZO A CAGLIARI

La riproduzione tessuta dell’opera che Maria Lai dedicò alla scrittrice nuorese esordisce come scenografia dell’omonimo spettacolo teatrale che sarà portato in scena giovedì 5 marzo nell’Auditorium del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari alle ore 20.30.

A un anno dalla presentazione del progetto avvenuta il 9 marzo 2019 a Nuoro, le figure femminili tessute nella riproduzione della celebre opera di Maria Lai prenderanno vita grazie alla sceneggiatura originale scritta da Neria De Giovanni, studiosa e massima esperta di Grazia Deledda. Cosima, Olì, Maria Noina, La Madre, Annesa, Marianna Sirca e le dame Pintor torneranno ad essere protagoniste, dopo il successo letterario, nello spettacolo teatrale che andrà in scena nel prestigioso Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Nato per volontà di Giuditta Sireus, ideatrice dell’intero progetto e regista della rappresentazione, lo spettacolo si avvale di professionisti di prim’ordine, come la presidente e direttrice artistica della compagnia teatrale Il Crogiuolo, l’attrice Rita Atzeri. Oltre a interpretare Cosima, ha anche il ruolo di coordinatrice teatrale dell’opera e in tale veste ha scelto personalmente le attrici, tra le migliori in Sardegna, che interpreteranno i vari personaggi: Maria Loi (Marianna Sirca), Manuela Ragusa (Olì), Maria Grazia Bodio, Isella Orchis e Gisella Vacca (rispettivamente Ruth, Ester e Noemi Pintor), Monica Zuncheddu (Maria Noina), Miana Merisi (Annesa) e Carla Orrù (Maria Maddalena, La madre).

Al centro del racconto anche il portale con la geografia astrale, che nell’opera originale apre lo sguardo dello spettatore agli undici pilastri. Il portale, attraverso la leggiadra interpretazione della danzatrice Claudia Tronci, si fa varco d’accesso al mondo letterario e terreno delle donne di Grazia Deledda, ma anche mezzo per un viaggio nell’universalità dell’Arte.

Arricchisce lo spettacolo la prestigiosa colonna sonora originale, ideata da Luca Pincini, con la collaborazione e le esecuzioni musicali di Gilda Buttà, Raoul Moretti, Gavino Murgia e dello stesso Pincini.

La qualità eccelsa delle singole espressività artistiche e del risultato d’insieme si manifesta anche negli abiti di scena, accuratamente realizzati dalla Sartoria Sorelle Podda e dall’Atelier Inveloveritas.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati in prevendita su Box Office o presso la biglietteria dell’Auditorium il giorno dello spettacolo.

Costo del biglietto su Box Office:

  • Intero, 10 euro + diritti di prevendita
  • Ridotto, 5 euro + diritti di prevendita

Per informazioni

Box Office Sardegna, tel. 070 657428

Costo del biglietto presso la biglietteria dell’Auditorium:

  • Intero, 10 euro
  • Ridotto, 5 euro

Per informazioni sul progetto e sullo spettacolo:

Email: segreteria@andandovia.it

Tel. 3498772167